Cerca nel Sito

Close me

Docente: Luca Carioli

In un periodo difficile e compromesso come questo costretti ad isolarci , il recupero e il ritorno a ritrovarsi in piccoli gruppi per condividere  passioni artistiche dimenticate o lasciate in un cassetto come i sogni, è un valore aggiunto!

condividere, creare dalle proprie mani, liberare il pensiero e tramutarlo in un oggetto fisico e riscoprire tutti i passaggi necessari passando da tutti gli elementi a nostra conoscenza, acqua, fuoco, terra, aria, metallo e il legno. la filosofia orientale si unisce alla nostra praticità e  al desiderio individuale di crescere ed esprimere al mondo la nostra presenza.

questo è il corso di ceramica, l'esercizio all'espressione manuale.

Un percorso che unisce le tecniche con la conoscenza degli elementi costitutivi della ceramica , un corso base che ci accompagna a mettere in pratica il necessario per realizzare concretamente il nostro pensiero quotidiano ,tramutandolo con la creatività e usando le tecniche artistiche per materializzarlo.

Ci saranno serate conoscitive delle tecniche creative, pratiche e teoriche , qualche volta complicate ma sempre alla portata di tutti , la ricerca per superare le difficoltà , ci porta a un livello superiore di capacità, abilità  e competenze che differenziano e spostano i nostri obiettivi sempre più lontano , tanto da renderci consapevoli di non riconoscerci tanto facilmente ora , rispetto all'inizio del percorso.

le tecniche creative , lastra , colombino , lancio ecc., sono acquisite alternando la pratica con attività predisposte a stimolare i sensi e a stimolarne l'esposizione.

con il tempo  s'impara a conoscere e a rispettare i tempi di esecuzione della ceramica e lasciare alle spalle fuori dal laboratorio rabbia, ansie e fretta , sentimenti deleteri alla buona riuscita delle nostre lavorazioni.

progetti individuali o di gruppo , tali da potenziare al proprio meglio le capacità intrinseche con il confronto e il dialogo materico

la scuola in sè fornisce il necessario per la pratica ceramica , attrezzi minuti come mirette e pennelli, ma anche tornielli, tavole di legno e novità 2022 , il tornio elettrico , le argille e colori

Più volte nell'arco dell'anno scolastico viene ripreso il colore e la gestioni di smalti e cristalline

tecniche di colore proposte , sono a pennello , a colaggio e a immersione . con la possibilità di organizzare interventi con le mascherature e tecnica della maiolica faentina( da organizzare con il docente)

Il corso non richiede particolari conoscenze ed è perciò accessibile a tutti coloro vogliano cimentarsi nella creazione dei propri elaborati.

INFO:

Frequenza: cadenza settimanale

Orario: 20.00-23.00

Serate previste: lunedì

Durata del corso: da ottobre a maggio con facoltà di ritirarsi in qualsiasi momento

Per ulteriori informazioni e per effettuare l'iscrizione: Luca Carioli 3285736913

Photo Gallery

Photo Gallery Raku

ACCADEMIA ROMAGNA

Associazione Culturale
Via Savio, 1700
47522 Cesena (FC)

Cell. 340 3610905
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cod. Fisc. 90015920409

MI PIACE

CREDITS

© 1987 Accademia Romagna

> Credits